Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco presenta dal 6 al 8 maggio il 28° Campionato Italiano Vigili del Fuoco di Nuoto per Salvamento e il 4° Campionato di Nuoto Memorial “Alfredo Boretti” al Palazzo del Nuoto di via Filadelfia 73 a Torino.

Il Campionato è annualmente organizzato in sedi diverse del territorio nazionale. Torino ha ospitato diverse edizioni, l’ultima nel 2013. L’attesa è di circa 300 atleti VV.F. e VV.F. Volontari che hanno superato le gare di selezione provinciali in più di 35 Comandi Provinciali VV.F. partecipanti.

ll campionato italiano di nuoto e nuoto per salvamento dei Vigili del Fuoco, rappresenta un'occasione di confronto sportivo, professionale ed umano, nonché di aggregazione per tutto il personale impegnato in queste discipline sportive e, normalmente, nel soccorso e nelle emergenze nazionali. L’attività sportiva per il personale dei VV.F. è propedeutica agli sforzi fisici necessari per condurre l’intervento di soccorso. L’aumento dei disastri da acqua ha portato la disciplina del nuoto e salvamento tra le normali esercitazioni ed aggiornamento professionale del personale.

Il CNVVF ha inoltre creato “Alte Qualificazioni” in aggiunta ai reparti tradizionalmente specializzati al Soccorso Acquatico per rispondere efficacemente alle richieste del territorio. E’ un’attività del CNVVF poco nota al cittadino. Per tale ragione, il Comando di Provinciale di Torino intende divulgare la conoscenza alla cittadinanza piemontese allestendo, dal 6 maggio alle ore 9,00 e per tutta la durata del Campionato sul piazzale del Palazzo del Nuoto, un’esposizione di mezzi ed attrezzature specialistiche di soccorso con personale VV.F. specialista e d’alta qualifica che accompagnerà i visitatori. L’evento sarà dedicato soprattutto alle scuole con la partecipazione del MIUR USR Piemonte.

Ad organizzare le manifestazioni su incarico del CNVVF - Ufficio per le Attività Sportive è il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Torino. Collaborano fattivamente all’organizzazione: l’Opera Nazionale Assistenza (ONA) per VV.F., il Gruppo Sportivo VV.F. Torino “Giovanni Salza”, l’Associazione Nazionale VV.F. – ANVVF sezione Torino, l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari. Per l’occasione, il Consiglio Regionale del Piemonte e il Sindaco della Città di Torino hanno concesso il Patrocinio e Contributo economico all’iniziativa. Patrocinante e partner dell’iniziativa è la GTT che ha collaborato in diverse modalità: dalla diffusione della notizia dell’evento al contributo partecipativo degli spettatori.

L’Ufficio Regionale Piemonte del Comitato Paralimpico ha concesso il Patrocinio ed è presente con Atleti di livello Nazionale ed Internazionale quali ospiti eccellenti all’interno del Campionato VV.F. con proprie gare di Nuoto e di Salvamento.

L’ingresso alle manifestazioni e gare è gratuito.
Le gare sono trasmesse in diretta Streaming al link: www.vvf.to.it/nuoto2016/index.htm
Info-PointEvento: Tel. +39 011 7422 900 – Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Francesco D’Introna