Sirha, il più importante salone professionale della ristorazione e della gastronomia nel mondo in corso a Lione, ospiterà Il Piemonte e Torino nei giorni in cui si terrà la finale del Bocuse d’Or, il più prestigioso premio internazionale di alta cucina, martedì 24 e mercoledì 25 gennaio.
Un appuntamento conosciuto a livello mondiale e che sarà l’occasione per la Regione Piemonte e la Città di Torino per promuovere la finale europea del Bocuse d’Or e del Campionato mondiale di pasticceria 2018, che si terranno a Lingotto Fiere l’11 e il 12 giugno del prossimo anno.
Per Antonella Parigi, assessora alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte, “la partecipazione al Sirha è un’occasione importante per lanciare la selezione che ospiteremo a Torino e che, a giugno 2018, permetterà alla città di diventare un centro internazionale di primo piano per l’enogastronomia. Un cammino che comincia proprio con la nostra presenza a Lione e sarà un’opportunità per valorizzare le eccellenze del territorio e per rafforzare la posizione di Torino e del Piemonte in ambito turistico ed enogastronomico”.
Al Sirha 2017 la Regione Piemonte è presente dal 21 gennaio con uno stand finalizzato a promuovere le eccellenze del territorio, dove si alternano degustazioni e presentazioni.
Tra gli eventi previsti un incontro con la stampa il 24 gennaio, nel corso del quale i giornalisti avranno la possibilità di degustare i prodotti tipici di Langhe e Roero, dai vini alle nocciole, e un piatto al tartufo bianco d’Alba proposto dall’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba in collaborazione con il ristorante stella Michelin “La Madernassa” di Guarene.
A sostenere l’evento e ad avere in prima fila a Torino nel 2018 i Maestri del Gusto del territorio piemontese ci sono la Camera di Commercio di Torino e GL events, insieme con ATL Turismo Torino e Provincia e ATL Alba Bra Langhe Roero.