Nella cornice del PalaNuoto di via Filadelfia, a Torino, si è tenuta il 6 maggio la Cerimonia di Apertura del 28° Campionato Italiano Vigili del Fuoco di Nuoto per Salvamento e 4° Campionato di Nuoto Memorial “Alfredo Boretti”.
Alla presenza di numerosi ed entusiasti bambini aderenti al progetto Scuole della Regione Piemonte, hanno sfilato atleti in rappresentanza di 35 Comandi Provinciali del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, a omaggio e ricordo del collega Alfredo Boretti, nel 1950 primo sommozzatore di Torino. Presenti anche 6 atleti della FISDIR - Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale.
L’attività sportiva per il personale dei VV. F. è propedeutica agli sforzi fisici necessari per condurre l’intervento di soccorso. Il desiderio di creare aggregazione per tutto il personale impegnato in queste discipline sportive e, normalmente, nel soccorso e nelle emergenze nazionali ha dato origine a ciò che sarebbe diventata una consolidata tradizione di confronto sportivo, professionale ed umano.
A salutare ospiti e sportivi le Autorità in rappresentanza delle Forze dell’Ordine, quotidianamente impegnate alla tutela dei cittadini in stretto contatto con i VV. F. Sul palco presenti altresì due atleti VV. F. dal palmares iridato, Laura Pranzo (2 record del mondo ed uno europeo juniores) e Federico Gilardi (oro e argento agli europei ed un record europeo tuttora imbattuto nei 200 metri a ostacoli).
Apre la cerimonia il Comandante Provinciale di Torino, l’Ing. Marco Cavriani, seguito da Luciano Zecchinato, storico rappresentante dell’Associazione Nazionali VV. F., sezione di Torino, che con sincera commozione ricorda il compianto Alfredo Boretti, a cui viene dedicata l’edizione dei Campionati. Segue il saluto ufficiale del Prefetto di Torino, la Dott.ssa Paola Basilone.
La Cerimonia si conclude con la solenne apertura dei Campionati da parte dell’Ing. Cavriani, con saluto finale di Marco Borzacchini, Presidente FISDIR.