Un patto non solo turistico ma anche produttivo tra le Città di Fossano e di Lezha (Alessio, Albania) che accellerano in tal modo il cammino di Gemellaggio oramai solidamente intrapreso grazie al ruolo logistico svolto da varie istituzioni economico-finanziarie di territorio, CrFossano in primis e varie associazioni di categoria.
Accolta dal sindaco Davide Sordella e dall'assessore Simonetta Bogliotti, la delegazione di Lezha - composta dal sindaco Enver Hafizi, dall'assessore Petrit Marku e dalla consulente turistica Silvana Ndoj - ha esposto i principali punti di affinità e anche di convergenza tra Fossano e Lezha, in termini di complementarietà turistica e di investimento industriale.
"Stiamo aiutando con la leva fiscale e amministrativa di competenza locale - ha spiegato Sordella - le attività produttive e manifatturiere, vero motore economico del territorio e traino per tutti gli altri settori. Lo sviluppo e l'ampliamento produttivo locale è utile anche a rafforzare le aziende interessate nella ricerca di nuovi mercati di sbocco commerciale e distributivo. L'Albania, porta dei Balcani, è un interlocutore strategico in ciò".
Il vicesindaco Hafizi, a nome della delegazione è della città amministrativa, ha consegnato a Sordella (nella foto) una onorificenza simbolica di Lezha, ricevendo dal primo cittadino fossanese la riproduzione di un dipinto che ritrae una molteplicità di mani intente a sorreggere il nucleo urbano antico.
Della delegazione facevano parte anche il giornalista Alessandro Zorgniotti, il collega Gian Franco Basso e la Soprano albanese Alisa Katroshi, che a inizio autunno si esibirà in concerto a Fossano, presso la chiesa dei Battuti Bianchi, sotto l'egida della Crf.
"Nelle relazioni internazionali - è stata la battuta conclusiva di Sordella - il nostro ambasciatore è il presidente Beppe Ghisolfi, che ringraziamo per questo lavoro svolto a beneficio di una comunità più vasta".