Si è tenuta stamattina, 11 aprile, nella splendida cornice di Palazzo Ceriana Mayneri a Torino, sede del Circolo della Stampa, la conferenza di presentazione dell’Annual Congress del Forum for European Journalism Students (FEJS).

L’FEJS, associazione europea nata nel 1986 da un’intuizione di un gruppo di giovani giornalisti danesi e belgi, ha scelto Torino come città ospite del proprio evento che avrà come tema l’innovazione nel campo del giornalismo e della comunicazione.

Sono intervenuti Alessandra Comazzi, Presidente dell’Associazione StampaSubalpina, che ha sottolineato l’importanza della riscoperta di un “buon giornalismo”, che non può che nascere da una sinergia, un networking tra i professionisti dell’informazione.

Le ha fatto seguito Giorgio Levi, consigliere dell’Ordine dei Giornalisti e del Centro Studi sul Giornalismo Pestelli, il quale ha ribadito l’importanza dei giovani professionisti e della loro formazione in un momento storico di così grandi e rapidi cambiamenti.

Hanno poi presentato il Congress 2016 Marco Bobbio, presidente dell’Associazione Allievi del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca”, che ha ripreso il concetto di crescente importanza di un network di competenze tra giornalisti e “startupper” al fine di creare una comunicazione efficace ed auto - imprenditorialità.

Dopo di lui, Giulia Mameli e Barbara D’Amico, Allieve AMGB e membri dell’organizzazione dell’FEJS Turin 2016, hanno concluso la conferenza stampa descrivendo come il Forum abbia voluto che fosse proprio Torino, seconda città europea dell’innovazione dopo Amsterdam, ad ospitare il Congress annuale che sarà suddiviso in lectures in inglese (con importanti ospiti, tra cui Juan Carlos De Martin dell’Università di Harvard, ed Elisabetta Tola, Google NewsLab) ed un Mentor Game finale, situato nell’appropriata cornice dell’Environment Park.

Il Forum vedrà la partecipazione di 100 giovani giornalisti europei ed al pubblico che, liberamente, potrà assistere alle lezioni che si terranno dal 15 al 19 aprile presso il Campus Luigi Einaudi, a Torino. Per ulteriori informazioni, consultate la sezione eventi del nostro sito oppure i link dedicati su Facebook (FEJS Turin 2016) ed eventbrite.it (fejs turin 2016).